titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Cibo d'asporto, era ora De Luca ascolti anche su 0 zero tasse; Caldoro
02 MAGGIO 2020 - Ore 20:20

Napoli. “Sul cibo d’asporto, ed in parte sulle corse, il Presidente pro tempore cambia idea dopo la nostra diffida e la protesta di tutti. Era ora”. Lo dice Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale.
“Ora ci ascolti anche sull’azzeramento delle tasse e sulle misure economiche.
Da quello che vediamo ha proprio bisogno di aiuto nel decidere per il  bene dei campani”.

In precedenza: “Il centrodestra campano chiede al Ministro Boccia di intervenire su De Luca con una diffida del Governo” lo rende noto l’ufficio del Capo della opposizione, Stefano Caldoro.

I consiglieri regionali hanno scritto, infatti, una lettera al Governo.
”Alla luce delle due distinte e quasi coeve ordinanze, in particolare la n.40 del 30.4.2020 e n. 41 del 1.5.2020 si rileva - dicono i consiglieri- che gli atti emanati sono in chiaro contrasto formale e materiale con il decreto-legge n. 19/2020. In specie, il decreto sopracitato non ha escluso il potere di adottare misure di contenimento da parte di autorità diverse dal Presidente del Consiglio dei ministri: l’art. 3 ha riconosciuto infatti un potere regionale di adozione di misure di contenimento, ma lo ha collocato entro limiti ben precisi”.
Per i consiglieri “Le Regioni infatti possono intervenire solo ‘nelle more dell’adozione delle misure nazionali di contenimento’, le misure regionali di contenimento hanno ‘efficacia limitata sino a tale momento’ e la perdono all’entrata in vigore dei decreti del Presidente del Consiglio; tali misure devono essere motivate da ‘specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario verificatesi nel loro territorio o in una parte di esso’, le misure di contenimento devono riguardare esclusivamente ‘attività di loro competenza’, esiste un limite materiale di carattere negativo, in quanto le misure di contenimento non possono incidere sulle ‘attività produttive’ né su ‘quelle di rilevanza strategica per l’economia nazionale’”.
“Nello specifico - ricordano - l’ordinanza n.40 restringe le disposizioni governative relativamente alla possibilità di svolgere attività motorie all’aperto, secondo specifiche prescrizioni e modalità. La ratio di tale limitazione temporale non solo appare assurda poiché intensifica l’attività motoria in specifiche fasce orarie, ma addirittura si muove in linea opposta alla stessa finalità normativa giacché  rafforza il rischio di assembramenti e di mancato distanziamento sociale”
“Con l’ordinanza 41 emessa il giorno successivo la Regione - ricordano - nega due fattispecie prima legittimate:
A) la stessa possibilità di specifiche attività motorie, prima giustificate (seppure con l’obbligo di mascherine)  e previste dal DPCM recente; e 
B) non consente alle attività commerciali e produttive di effettuare l’asporto consentito dal Governo”.
“Come potrà chiaramente valutare, entrambi le ordinanze - dicono al Ministro-  sono illegittime poiché restringono in modo sproporzionato, illogico e incoerente attività riconosciute legittime  dal DPCm. Senza alcun oggettivo riscontro epidemiologico, si sospendono gli effetti dei DPCM traslando la valutazione ad una successiva verifica”. 
“Visto i rilievi sinteticamente espressi si chiede di intervenire nei modi e nelle forme più consone affinché si ripristini quel necessario equilibrio normativo senza speculari o strumentali atti amministrativi peraltro emanati senza raccordo con il Livello centrale” concludono.



Comunicato - Napoli - 02 MAGGIO 2020 - Ore 20:20






NEWS ENTI

Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per

LEGGI NOTIZIA
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Utilizzo endoprotesi per la riparazione endovascolare di aneurisma
ENTI  - 
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: All’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA