titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regionali; Opportuno voto a Luglio Le persone sosterranno De Luca; Lucia Fortini
03 MAGGIO 2020 - Ore 23:14

Napoli. In queste ore sembra prendere quota l'ipotesi di un voto per le Regionali, in Estate, quindi fine Luglio come chiedeva il Governatore Vincenzo De Luca "opponendosi" alla decisione del Governo di "rinviare" e quindi prorogare il "mandato" sino al prossimo Autunno. L'ipotesi di Luglio sembra "insinuare" qualche "pensiero angosciante" in quanto si teme una nuova "ondata" del virus COVID e quindi una emergenza sanitaria più "pesante" di quella dalla quale si sta uscendo. Emergenza con diverse proporzioni, questa "prima"; al Nord "spaventosa" mentre nel Meridione alquanto "sostenibile" ma non bisogna dimenticare, mai, che ci sono migliaia di vittime in tutto il Paese (il Ministero della Salute specifica che l'incidenza del virus deve essere accertata). Perchè il Governo solo pochi giorni fa ha deciso il rinvio ed ora sembrerebbe aprirsi un'altra ipotesi? (non solo per la Campania?). 

Su questo abbiamo ascoltato Lucia Fortini, Assessore regionale all'Istruzione, alle Politiche Sociali ed alle Politiche Giovanili la quale ci dice: "Ritengo che il voto a Luglio sia molto meglio rispetto all'Autunno quando sembrerebbe possa esserci il rischio di una seconda ondata dell'emergenza COVID. Questa naturalmente solo una mia opinione". Per quanto riguarda le candidature, è in campo, sostanzialmente da inizio dell'attuale mandato, il Governatore Vincenzo De Luca, il quale è stato riproposto dal PD regionale ma poco gradito ai partiti della Sinistra, demA ed al Movimento 5 Stelle, pentastellati che già avevano "messo sul tavolo" il nome del Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa per una eventuale alleanza col PD. L'emergenza virus ha bloccato tutto ma sembrerebbe anche aver acuito le distanze tra il PD locale, Sinistra M5S e demA di Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli. Lucia Fortini sarà candidata nella Lista del Presidente, come ci ha già detto non molto tempo addietro, sostiene: "Non posso sapere cosa faranno i partiti ma ritengo che De Luca sarà il candidato del Centrosinistra"; quindi la Fortini si sbilancia pur non potendo avere, al momento, certezze, su cosa faranno i partiti  e soprattutto cosa farà il Movimento 5 Stelle. Dire, "sarà il candidato del Centrosinistra" vuol non offre il "panorama" della coalizione, eventuale, proprio perchè a Sinistra non sembrano guardare De Luca. L'ipotesi più accreditata, per una alleanza tra PD e De Luca è quella col Centro Democratico e Più Europa, anche se tutto, in realtà è "in itinere", ovviamente, per quanto detto, più di prima con Più Europa che "condiziona" l'accordo col PD e De Luca all'assenza dei 5S. In realtà è tutto molto aleatorio ma se si dovesse votare a fine Lucglio, probabilmente a fine Maggio ne sapremmo di più, sia sul voto (se si terrà in questa data) e quindi, eventualmente sulle alleanze. 

Lucia Fortini evidenzia: "De Luca sta lavorando bene e sono sicura che le persone lo sosterranno per quello che ha fatto, per quello che sta facendo e per quello che potrà fare e non ho dubbi, il PD sosterrà De Luca". La Fortini si dice sicura sul PD (ripetiamo, gli eventuali dubbi, sarebbero del PD nazionale, non del "locale" visto che lo ha ricandidato) e su questo abbiamo "insistito": "Sta provocando il PD affinchè prenda una decisione definitiva?"; La Fortini replica: "Assolutamente no. Le persone hanno bisogno di tranquillità e di persone che lavorino, non di persone che discutano"; quanto alla gestione dell'emergenza COVID, abbiamo "punto" la Fortini sulla miriade di Ordinanze e Chiarimenti firmati da De Luca il che potrebbero dimostrare "incertezze" ma con piglio deciso ha ribattuto: Il Presidente sta compiendo enormi sforzi sulla gestione dell'emergenza e le persone hanno compreso".

Lucia Fortini è molto determinata, agguerrita nel sostenere il lavoro dell'Amministrazione della quale lei rappresenta uno dei punti "cardine" con il progetto Scuola Viva in primis dove ha dato "vitalità ed opportunità" all'Istituzione scolastica, alla Comunità scolastica, come ama sottolineare la Fortini, quindi, Dirigenza, Docenti, Personale, Alunni ed anche Genitori. 

Il voto, che sia a Luglio o in altra data (noi riteniamo si debba tenere quanto prima possibile perchè è giusto che una Amministrazione a mandato esaurito, a fine Primavera, si sottoponga al "giudizio" degli Elettori e di conseguenza, questi abbiano l'opportunità di "giudicare") dovrà rappresentare la sfida che porterà al rilancio della Campania. Gli scenari potranno essere diversi, non escluso il De Luca con le sue liste fuori dalla "politica politicante" che sempre attacca, fuori dai partiti. Lucia Fortini sarà tra i protagonisti, le protagoniste.

Regionali; Certo che sarò candidata Lucia Fortini "alfiere" di De Luca.

De Luca difeso dal perno Fortini La Lucia ama Famiglia e danza, meno i fornelli.

Regione; Lucia Fortini Vice Presidente "Galloni" sul campo De Luca "procederà"?.



Fero - Napoli - 03 MAGGIO 2020 - Ore 23:14






NEWS ENTI

Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per

LEGGI NOTIZIA
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Utilizzo endoprotesi per la riparazione endovascolare di aneurisma
ENTI  - 
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: All’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA