titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
COVID; DPCM Conte "aggrava, indica, raccomanda" Da De Luca "Ordinanza prova"
26 OTTOBRE 2020 - Ore 04:09

Roma. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato ieri, Domenica 25  Ottobre, il DPCM "redatto" Sabato, 24 Ottobre,  contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Nuove misure riguardanti lo sport, spostamenti da e per l'estero, "interni", Cerimonie religiose, scuola ma sostanzialmente, soprattutto "per il resto" decisioni già "diramate" nei giorni scorsi, con qualche "peso" in più ma, ad esempio, nel "comparto" della ristorazione, chiusura alle 18 però "apertura" nei fine settimane (non c'è riga che riporta chiusure nel fine settimane pur restando lo stop alle ore 18. Ancora: Si legge della "raccomandazione" che non è "imposizione" a non spostarsi dal proprio comune (non specifica di mobilità interprovinciale e comunque abbiamo detto si "parla" di "raccomandazione" mentre in Campania De Luca con la Ordinanza 83 ha posto divieto). "Teoricamente e/o tecnicamente" il DPCM è "superiore" all'Ordinanza regionale e naturalmente anche Sindacale. Le Odinanze debbono e possono essere adottate nei "limiti disegnati" dal DPCM salvo casi di eccezionale gravità valutabili sul territorio e qui potrebbe eventualmente aprirsi lo spazio di "discussione". Riteniamo che questa volta non debbano esserci "contrapposizioni" sul territorio ma unità e condivisione. Sulla Scuola (De Luca ha adottato una chiusura pressochè totale poi in via di "rimodulazione" ma non ancora apportata -doveva essere già nei giorni scorsi - con il Governo che "spinge" la Didattica a Distanza sino al 75%, quindi "scuole aperte al 25%". Ci sono delle "anticipazioni" della Ordinanza 85 che De Luca sta per "adottare" che riportiamo successivamente, nella pagina) ma anche sulla ristorazione vi potrebbe essere sostanziale "mediazione" ma qui è una "questione" di, anche volontà politica oltre che di oggettiva valutazione dello "stato di fatto". De Luca aveva chiesto, ricordiamolo, nella "Conferenza Stato-Regioni" che "discute" il DPCM da "riempire" il lockdown totale, quindi non chiusure parziali o "ad ore".  Ribadiamo, "noi" abbiamo sostenuto la chiusura totale a metà Settembre, inzio Ottobre mentre le "mezze misure" sembrerebbe  poco o niente abbiano inciso sul contrasto al virus. Ora inevitabilmente bisogna fare i conti con un crescente malcontento perchè qualcosa, almeno qualcosa in più, dal Governo avrebbe dovuto essere fatto questa Estate mentre a "quel tempo" il "liberi tutti con bonus" (chi lo ha avuto) ma nessuna "indicazione o raccomandazione presidenziale". Conte, "partito" bene, sembrerebbe essersi "perso" da qualche mese, forse perchè "incastrato" da "spinte politiche opposte, divergenti". Nel DPCM "raccomandarsi" agli uomini e dare loro "indicazioni" rischia di essere come "affidare le pecore al lupo". 

TESTO D.P.C.M.;

TESTO ALLEGATI D.P.C.M..

PRECEDENTE D.PC.M..

Napoli. Regione Campania: Si anticipano di seguito i contenuti dell'Ordinanza n.85, a firma del Presidente Vincenzo De Luca, in via di pubblicazione.

1. All'infuori di nidi e asili (0-6 anni), vengono  confermate le disposizioni regionali sulla didattica a distanza nella scuola primaria e secondaria, salvi i progetti per alunni con disturbo dello spettro autistico e/o gli alunni diversamente abili, già adottate con Ordinanza n.82, nonché le disposizioni regionali vigenti per la didattica a distanza nelle Università. 
2. Confermato il divieto di mobilità interprovinciale, ferma la forte raccomandazione (contenuta nel DPCM del 24 Ottobre) a non allontanarsi dal territorio comunale se non strettamente necessario.
3. Per le attività di ristorazione: divieto di asporto (salvo che gli esercizi con consegna all’utente in auto e con sistema di prenotazione da remoto); consentita la consegna a domicilio, con partenza dell’ultima consegna alle 23,00 e rinvio, per il resto, alle disposizioni del DPCM 24 Ottobre 2020.
4. Confermato l’obbligo di rientro a casa entro le ore 23, secondo quanto recentemente disposto d’intesa con il Ministro della Salute.
5. Confermata per l’attività di jogging la fascia oraria nelle ore 6,00-8,30.

Le disposizioni hanno efficacia fino al 31 Ottobre, data nella quale l’Unità di Crisi effettuerà nuove valutazioni, sulla base dell’andamento epidemiologico che sarà stato registrato nel contesto regionale e locale.
È stato dato mandato all’Unita di Crisi di valutare, insieme all’Anci, entro il 28 Ottobre prossimo, le determinazioni eventualmente necessarie in vista della commemorazione dei defunti (1 e 2 Novembre)
.
 



Comunicato - Roma - 26 OTTOBRE 2020 - Ore 04:09






NEWS ENTI

Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Summonte, la Quercia di Embriciera è Albero Monumentale
ENTI  -  PARCO REGIONALE DEL PARTENIO
Summonte. Il comune alle falde del Monte Partenio ha un "nuovo" Albero Monumentale: è la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione

LEGGI NOTIZIA
ASL; I Camper della Salute a Pietrastornina e Montefalcione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; A Napoli gli esperti mondiali dei tumori del polmone
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: I massimi esperti di tumori del polmone provenienti da tutto il

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Mortaruolo: Audizione della Commissione regionale Aree Interne
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Ieri mattina, presso la Provincia di Benevento, si è tenuta un'audizione della Commissione Aree

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA