titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; De Luca: Figliuolo, non mi serve il permesso per tutelare i campani
12 APRILE 2021 - Ore 17:35

Napoli. "Al Commissario, il Generale Figliuolo abbiamo comunicato che se entro questo mese non recupereremo i vaccini che ci hanno tolto, prenderemo iniziative clamorose. Intanto non partecipiamo più alle Conferenze Stato-Regioni perché non intendiamo essere presi in giro da nessuno. Poi pensiamo di tutelarci in tutte le sedi, anche giudiziarie, perché questo è un netto abuso a cui bisogna porre termine. L’altro scandalo a cui bisogna porre termine, e anche questo ho detto al Commissario Figliuolo, è la mancata attivazione di Aifa (l’Agenzia Italia del Farmaco) nella valutazione di altri vaccini, a partire da Sputnik. Il nostro obiettivo è innanzitutto tutelare la salute dei nostri concittadini e per questo non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno".

Il Presidente Vincenzo De Luca da nota stampa successivo alle sue stesse parole: Con riferimento al comunicato n.17 del Commissario Figliuolo, si precisa che per quello che riguarda la Campania, tale comunicazione è scontata. La campagna di vaccinazione segue le priorità indicate per gli ultraottantenni e le categorie fragili. La categoria degli ultraottantenni in piattaforma sarà completata al 100% entro questa settimana, e per i non deambulanti entro le due settimane successive. Le Asl impegneranno task force specifiche per le categorie fragili.

Si rileva che:
 
1)    Il dato reale che va segnalato è la drammatica carenza di vaccini Pfizer e Moderna, che rappresenta un ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo.
2)    Altro dato della realtà concreta, al di là degli schemi nazionali, è l’accumulo di Astrazeneca non utilizzato per varie indisponibilità. E’ per questo vaccino che si procederà a una utilizzazione anche per categorie economiche.
3)    Il dato di fondo che complica enormemente l’esecuzione del piano vaccinale è la carenza generale di vaccini. Che cosa impedisce di accelerare le procedure relative a Sputnik, che potrebbe essere il vaccino aggiuntivo da destinare alle categorie economiche? E ancora: quando sarà sanata la carenza di consegne relative alla Campania per oltre 200mila vaccini? Si dica con chiarezza in che percentuale rispetto alla popolazione sono stati distribuiti alle regioni. Si chiarisca la diversa ripartizione dei singoli tipi di vaccino. Si dica entro quanto tempo sarà finalmente ripristinato il criterio “un cittadino, un vaccino”.
4)    Anche sulle isole ogni centro vaccinale procede per fasce di età, ma una volta completati gli ultra 80, gli ultra 70 e 60, il centro vaccinale territoriale può procedere verso tutte le categorie contribuendo alla diffusione capillare delle vaccinazioni.
5)    Ci sono categorie non coperte dai criteri delle fasce di età: trasporti pubblici (dopo aver dato priorità all’apertura delle scuole!); personale delle Poste e degli enti locali che lavorano agli sportelli di uffici pubblici; personale e commesse di aziende commerciali aperte al pubblico; dipendenti del comparto turistico per cui i tempi sono decisivi: a tutte queste realtà quando si pensa di dare risposta? Ci sembra di aver chiarito con puntualità l’organizzazione del lavoro che è in corso.
 



Fero - Napoli - 12 APRILE 2021 - Ore 17:35






NEWS ENTI

A. O. Moscati; Ginecologia Col robot da Vinci asportato un cistoma ovarico
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Il robot "da Vinci" entra anche nelle sale operatorie

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ufficio di Capriglia interessato da manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Capriglia è interessato da interventi di manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; A 40 giorni dal voto sospeso il Consiglio comunale di Chiusano
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto di Avellino in data odierna, ha disposto, ai sensi

LEGGI NOTIZIA
Regione; Il Prefetto Cannizzaro nominato Commissario della CamCom di Napoli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, con proprio decreto, ha

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo su tutta la Campania
ENTI  - 
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 9 alle 23.59 di domani, Lunedì 22 Luglio, su tutta la Campania: la

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornata di visite oculistiche gratuite Necessaria la prenotazione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l'IAPB Italia Onlus e

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ultimati i lavori presso Ufficio di San Martino Valle Caudina
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Maria Montessori,4, finalizzati ad accogliere,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Summonte; Chiusura via Varra per lavori di manutenzione
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Ordinanza Sindacale nr. 10: Chiusura di via Varra ed istituzione del divieto di sosta per tutto il tratto stradale, piazze annesse, per lavori di manutenzione ordinaria del piano viabile, da domani, Giovedì 25 Luglio, fino alla conclusione dei lavori.

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Ginecologia Col robot da Vinci asportato un cistoma ovarico
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Il robot "da Vinci" entra anche nelle sale operatorie della Ginecologia. All’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino si allarga sempre di più il raggio di applicazione della robotica. Nell’Unità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Ufficio di Capriglia interessato da manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Capriglia è interessato da interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza e per garantire iservizi previsti dal progetto “Polis - Casa dei Servizi

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Autocarro si ribalta mentre scarica terreno Uomo in Ospedale
CRONACA  - 
Montemarano. Si ribalta un autocarro durante lo scarico di terreno. L’incidente si è verificato in tarda mattinata in Contrada San Giovanni e Paolo. L’autocarro, condotto da un 60enne del posto, si è ribaltato mentre scaricava del terreno in un fondo privato;

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; A Guardia Lombardi perde la vita un uomo di origini straniere
CRONACA  - 
Nella tarda serata di ieri, a Guardia Lombardi, in via Roma, si è verificato un incidente stradale autonomo che ha causato la morte di un uomo di 48 anni. La vittima, originaria della Repubblica Dominicana e residente a Guardia Lombardi, era alla guida di un SUV. Per cause ancora

LEGGI NOTIZIA