titolo
POLITICA  - 
CdM; Scuola/Università Estensione obbligo Green-Pass Applicazione-Responsabilità
14 SETTEMBRE 2021 - Ore 03:38

RomaIl Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un Decreto-Legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.

Estensione dell'obbligatorietà del Green - Pass.

1. Scuola

Le nuove norme restano in vigore sino al 31 Dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione (compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore).

A chi si applica
Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori

Chi controlla
Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

2. Università

A chi si applica
Chiunque accede alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Chi controlla
I responsabili delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. Le verifiche sono svolte a campione con le modalità individuate dalle Università. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

3.  Salute

Le nuove norme entrano in vigore da 10 ottobre e saranno efficaci fino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza, e applicano l’obbligo vaccinale nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e sociosanitarie.

A chi si applica 
Le nuove norme si applicano a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (RSA, strutture per anziani, ecc.).

Chi controlla
Sono tenuti ad assicurare il rispetto dell’obbligo vaccinale i responsabili delle strutture e i datori di lavori dei soggetti che a qualunque titolo svolgono attività lavorativa sulla base di contratti esterni. Le modalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo saranno definite con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato di concerto con il Ministro della salute, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.

4. Esenzioni

Le misure del decreto per il personale del mondo scolastico, universitario e socio assistenziale non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.



Comunicato - Roma - 14 SETTEMBRE 2021 - Ore 03:38






NEWS POLITICA

Vittorio D'Alessio: Non ho aderito a Forza Italia nè ad altre compagini
POLITICA  - 
"E' noto a chiunque segua la politica locale che al Presidente Angelo Antonio D'Agostino mi lega un

LEGGI NOTIZIA
Misiani, Commissario PD Campania: Referendum contro Autonomia differenziata
POLITICA  - 
Napoli. "Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato, a maggioranza,la richiesta di indizione del

LEGGI NOTIZIA
PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Allerta meteo su tutta la Campania
ENTI  - 
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 9 alle 23.59 di domani, Lunedì 22 Luglio, su tutta la Campania: la Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità "gialla" per rischio

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Giornata di visite oculistiche gratuite Necessaria la prenotazione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l'IAPB Italia Onlus e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione territoriale di Avellino, promuove “La prevenzione non va in vacanza 2024”, una giornata di visite oculistiche

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Tra allenamenti di ieri ed oggi incontro di natura Sociale
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
Ieri mattina, Venerdì 19 Luglio, allenamento mattutino, a San Gregorio Magnio (Sa), per l'U. S. Avellino e nel pomeriggio la squadra ha osservato una mezza giornata di riposo. Al termine dell’allenamento, la Cooperativa “Nuovi Orizzonti” di Caposele in collaborazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; In fiamme 30000mq di macchia mediterranea
CRONACA  - 
Flumeri. Ieri pomeriggio, in Contrada Difesa , è divampato un incendio che ha devastato circa 30.000 mq di macchia mediterranea. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, sono state domate dai Vigili

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Incendio tra le sterpaglie coinvolge una roulotte
CRONACA  - 
Montemiletto. Un incendio coinvolge una roulotte. I Carabinieri della locale stazione di sono intervenuti in Contrada Montecaprio, dove un incendio ha preso vita tra le sterpaglie. Le fiamme si sono propagate rapidamente, coinvolgendo una roulotte parcheggiata nelle vicinanze. Sul

LEGGI NOTIZIA