titolo
POLITICA  - 
Politiche; Santoro e Cacciano; Più spesa per la Sanità No corsa alle armi
07 SETTEMBRE 2022 - Ore 22:55

Dopo la pandemia che ha messo a durissima prova il sistema sanitario pubblico, in un momento in cui la curva epidemica lascia spazio a un tentativo di ritorno alla normalità, riemergono problemi vecchi e nuovi della sanità pubblica, soprattutto legati alla sua gestione e alle prospettive immediate e future. Quale futuro per la sanità pubblica ad Avellino e in Irpinia, ma più in generale in Campania e nell'intero paese? È stata, appunto, la questione sulla quale si sono interrogati i candidati a Camera e Senato per le elezioni del 25 Settembre nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina nelle sede del comitato elettorale di Alleanza Verdi e Sinistra di corso Europa ad Avellino.
 
Amalio Santoro, capolista al Senato nella circoscrizione Campania 2: 
Dopo la pandemia si riduce nuovamente la spesa nella sanità, mentre si pensa si aumentare quella per gli armamenti. Dobbiamo impedire tutto questo, con una destra che potrebbe farci tornare al passato, a una sanità sostanzialmente privatizzata.
C'è bisogno anche di una rilettura istituzionale del sistema sanitario. Il governo, lo Stato devono riassumere fino in fondo la regia pubblica. Venti sistemi regionali non hanno retto all'impatto con la crisi pandemica. Quindi occorre recuperare quella parola antica, ma efficace, che è la programmazione per garantire a ogni cittadino livelli di assistenza decenti, anche perché la destra ci ripropone il tema dell'autonomia differenziata che rischia di incrinare il patto costituzionale di questo Paese.
Ci sono problemi anche nella sanità meridionale. In alcune regioni ci sono forti ritardi. Paghiamo tagli pesanti alle strutture ospedaliere, alla medicina territoriale. Paghiamo anche l'invadenza di una certa politica che si è preoccupata di interpretare la sanità come potere, non come servizio; l'analisi politica.
Quindi si riparte dalla valorizzazione delle professionalità, d coloro che in questi ultimi tempi si sono sacrificati per tenere in piedi il sistema sanitario pubblico. Si deve potenziare utilizzando bene il discorso del Pnrr nella medicina territoriale: da subito almeno un infermiere di comunità, e poi tutto il resto: casa della salute, ospedale di comunità, integrazione della rete ospedaliera, magari immaginando, almeno per la nostra provincia, un'unica azienda ospedaliera anche per tamponare la crisi, la penuria del personale medico.
E poi un investimento sul futuro, coinvolgere i ragazzi, gli specializzandi, sin da subito nel sistema sanitario pubblico, programmare anche il numero degli accessi all'Università.
Insomma, una grande scommessa, un grande investimento, un diritto, il diritto dei diritti, quello alla salute che va salvaguardato.
Come lista ci proponiamo questo obiettivo, ne facciamo un motivo di grande battaglia politica perché la questione dei diritti significa la questione della qualità della nostra democrazia"
 
Antonio Emilio Caggiano, candidato al Senato: "La preoccupazione per il futuro è tanta, anche perché a fronte di uno spopolamento della nostra provincia e un aumento dell'età media, mancano punti di riferimento importanti ed essenziali per la nostra popolazione sempre più anziana. E non confortano nemmeno le prospettive a livello nazionale se esponenti della Lega, come il responsabile dello sport del partito del Carroccio, Mastrangelo (ex campione di pallavolo) si permette di fare battute a dir poco leggere sul reperire fondi per lo sport sottraendoli alla sanità pubblica".
 
Presente alla conferenza stampa anche Luigi Adamo, candidato alla Camera nel collegio Campania 2-02 che ha sottolineato l'importanza di questa battaglia  che rientra a pieno titolo nell'ambito dei diritti per la tutela della dignità del cittadino, sotto tutti i punti di vista.
 
 



Comunicato - Avellino - 07 SETTEMBRE 2022 - Ore 22:55






NEWS POLITICA

D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative 42 Comuni; Percentuale affluenza in Irpinia
POLITICA  - 
Ieri, Domenica 9 Giugno, alle ore 23 si sono concluse le operazioni di voto per le Amministrative nei 42 Comuni

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e sociale, oltre che lo spessore umano, nella Giunta Festa. Sono sicuro che porterà avanti con la grinta di sempre il progetto finanziario di sviluppo che avevamo intrapreso". L'ex

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori categoria juniores under 25 maschile. Un riconoscimento per la passione, l’impegno e i traguardi raggiunti: il Comune di Napoli ha conferito una targa ad Arturo De Nunzio. Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la Campania: la Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista eletta Sindaco, prima donna nel Capoluogo irpino ed in attesa della proclamazione degli eletti che dovrebbe tenersi la prossima settimana, il 9 Luglio, la prima cittadina lavora alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono confluiti nel secondo rapporto “Migliori Città del lavoro in Italia” curato dalla Fondazione Aidp - Lavoro e Sostenibilità, in collaborazione con Isfort, e

LEGGI NOTIZIA