titolo
COMUNI  -  AVELLA
Avella; Torna Nodus Christmas School
17 DICEMBRE 2022 - Ore 03:20

Avella. Dopo lo straordinario successo della scorsa estate, ritorna Nodus, l’evento ideato dalle associazioni Inside_Ita e Radici Irpine per riscoprire il legame con il proprio territorio. Questa volta, però, si presenta sotto una nuova veste: ricoperto di luci e rivolto ad un pubblico davvero speciale, i bambini!
Nodus Christmas School aspetta i suoi piccoli ospiti con un ricco programma culturale, didattico e di intrattenimento, per offrire loro una panoramica di quanta bellezza ci circondi e di come sia possibile goderne grazie alla passione alla voglia di fare.
I giorni 20 e 21 Dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, l’Infopoint e l’Anfiteatro Romano di Avella si riempiranno di attività e risate, grazie ad un progetto che mette insieme eccellenze territoriali e strumenti di didattica non formale.
Cos’è un nodo? Una sicurezza, qualcosa che lega in modo stabile e saldo. È lo stratagemma che una radice usa per ancorarsi ancora meglio al terreno che la nutre. È un incrocio di strade diverse che si congiungono per condividere una porzione di viaggio. È un promemoria, per non lasciarci sfuggire un impegno preso.
Nodus Christmas School è tutto questo, e anche di più. Rappresenta la voglia di valorizzare tutti i “nodi” con la terra d’origine: le eccellenze alimentari e artistiche, le tradizioni e le spinte originali ma, soprattutto, le relazioni umane. E vuole farlo partendo dai più piccoli, la più grande ricchezza per il futuro di un territorio.
I bambini partecipanti verranno accolti dagli “Elfi di Babbo Natale” e guidati in varie attività e in diversi laboratori.
Tutti sono pensati per stimolare la curiosità e l’apprendimento con lo scopo di creare ''meraviglia'' nei loro occhi, attraverso esperienze che li coinvolgeranno completamente: toccando, manipolando, componendo, scomponendo e sperimentando. I laboratori scelti hanno, come fine ultimo, lo sviluppo delle competenze attraverso la conoscenza e l'acquisizione della consapevolezza che tra l'essere e il dover essere, può esistere il ''poter essere''.
Creazione di oggetti e decorazioni di Natale nel laboratorio artistico; approccio a canti, balli e filastrocche in quello musicale; interazione e gioco con i processi produttivi del miele (a cura di Miele Montuori) in quello creativo/interattivo. E ancora: visite guidate teatralizzate all’interno dell’Anfiteatro Romano, dove non mancherà l’animazione.
Naturalmente, ci sarà spazio per la pausa merenda! E tutti i partecipanti riceveranno un bel ricordo delle giornate: piccoli cadeaux a cura di Pasticceria Pesce e Sodano – L’arte della nocciola.
Educatori esperti accompagneranno i bambini in questi percorsi che hanno tutti lo stesso scopo: aiutarli ad imparare a pensare con la testa e con il cuore, indirizzarli ad essere “diversamente” creativi.
Siamo certi che i bimbi torneranno a casa stanchi e appagati perché, come diceva l’indimenticato artista Bruno Munari, “Un bambino creativo è un bambino felice”.
In caso di condizioni meteo avverse, l'evento si terrà presso strutture chiuse e riscaldate: Palazzo Baronale, Teatro Biancardi, Sala Siani, Sala Alvarez. 
 



Comunicato - Avella - 17 DICEMBRE 2022 - Ore 03:20






NEWS COMUNI

Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista

LEGGI NOTIZIA
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: La democrazia è partecipazione Auspico la pacificazione politica
COMUNI  -  AVELLINO
Il Sindaco di Avellino Laura Nargi dalla sua pagina social: "Avellino ha scritto una pagina importante nel suo

LEGGI NOTIZIA
Grottollella; Insediamento del Sindaco Antonio Spiniello e la festa a seguire
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Tutta la cittadinanza grottolellese è invitata a partecipare

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi Sindaco ridimensiona il C.L. Decisivi Genovese e Pettito
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è stata eletta alla carica di Sindaco ed è la prima donna ad esserlo col

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi primo Sindaco donna a suffragio universale: Vince l'Amore
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "E' l'amore che ha vinto. Il mio amore per la mia Città, l'amore della

LEGGI NOTIZIA
Avellino; E' Laura Nargi il nuovo Sindaco La prima Donna a disegnare il futuro
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. A poche battute dalla fine dello scrutinio del Ballottaggio è di fatto stata eletta Laura Nargi,

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio; Urne chiuse Laura Nargi o Gengaro Chi il Sindaco?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Urne chiuse per il Ballottaggio. Tra qualche ora conosceremo il nome che gli elettori hanno scelto per far

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori categoria juniores under 25 maschile. Un riconoscimento per la passione, l’impegno e i traguardi raggiunti: il Comune di Napoli ha conferito una targa ad Arturo De Nunzio. Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la Campania: la Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista eletta Sindaco, prima donna nel Capoluogo irpino ed in attesa della proclamazione degli eletti che dovrebbe tenersi la prossima settimana, il 9 Luglio, la prima cittadina lavora alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono confluiti nel secondo rapporto “Migliori Città del lavoro in Italia” curato dalla Fondazione Aidp - Lavoro e Sostenibilità, in collaborazione con Isfort, e

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore Salvatore Andreiuolo, in servizio presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, lascia il servizio attivo per transitare nella grande famiglia dei Carabinieri in congedo,

LEGGI NOTIZIA