titolo
POLITICA  - 
Prisco: Difendere il Made in Italy dagli appetiti della criminalità
25 MAGGIO 2023 - Ore 00:56

"Per il nostro Governo la valorizzazione del made in Italy è stata fin dal primo giorno dell'insediamento un punto centrale. Abbiamo istituito per la prima volta un Ministero dedicato alla difesa del made in Italy e il comparto agroalimentare è sicuramente tra le priorità. La difesa del comparto agricolo ed alimentare non può non passare per l’affermazione della legalità a tutti i livelli: difendere le produzioni italiane significa difendere la cultura e la tradizione italiana, oltre che difendere l’economia del nostra Nazione. Puntare sulla qualità e la distintività delle nostre produzioni agroalimentari per diventare unici sul mercato globale è un obiettivo alla portata e la difesa del marchio Italia è una delle trincee sulle quali stiamo su diversi fronti.

Per questo, una delle prime azioni del Governo e del Ministro Lollobrigida è stato il rafforzamento del ruolo dell'ispettorato del lavoro per la garanzia della repressione delle frodi, il contrasto alle agromafie e al caporalato, una piaga che affligge diverse aree del Paese e non solo il Sud, come spesso si racconta.

Il Governo si è impegnato nel potenziamento delle unità dei Carabinieri, specializzati nella tutela dell'agroalimentare, come sul rafforzamento del numero di ispettori del ICQRF, dediti alla tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari. 

Il settore agro-alimentare non è immune dalle mire espansionistiche di strutturati sodalizi delinquenziali. Non solo i reati “tradizionali” ma anche quelli legati agli interessi della criminalità organizzata: estorsioni, usura,  riciclaggio, adulterazioni, sofisticazioni e contraffazioni alimentari. Le mafie sono poi molto “attrezzate” nelle frodi fiscali a danno dell’Italia ma anche dell’Europa.

L’attenzione è dunque altissima da parte di tutte le istituzioni coinvolte, in primis il Ministero dell’Interno, particolarmente attento alla prevenzione ed al contrasto dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e del caporalato. Per individuare le situazioni di illegalità il Viminale ha siglato numerosi protocolli. 

Un ruolo di primo piano è attribuito ai Prefetti i quali, nell’esercizio della funzione di amministrazione generale, coordinano gli interventi di prevenzione e contrasto di questi fenomeni sul territorio. Analoga attenzione sul fronte dell immigrazione che può e deve essere finalizzata a rispondere alle richieste delle imprese e non quella irregolare, terreno fertile per la criminalità che la sfrutta. 

Le nostre produzioni e il nostro cibo sono una ricchezza che siamo impegnati a tutelare e difendere: una filiera legale è garanzia di benessere e prosperità per le imprese del settore ma soprattutto per la salute dei cittadini”.

E’ quanto ha affermato il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, intervenendo a Perugia al seminario su "La bellezza dell'agroalimentare italiano tra tutele, agromafie e nuove minacce" che si è svolto presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Perugia.



Comunicato - Perugia - 25 MAGGIO 2023 - Ore 00:56






NEWS POLITICA

D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative 42 Comuni; Percentuale affluenza in Irpinia
POLITICA  - 
Ieri, Domenica 9 Giugno, alle ore 23 si sono concluse le operazioni di voto per le Amministrative nei 42 Comuni

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Campagna controlli Fitofarmaci 2024
CRONACA  - 
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, congiuntamente al personale del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Avellino, ha recentemente concluso una serie di verifiche nell'ambito della campagna controlli "Fitofarmaci 2024" promossa dal Comando di Vertice,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha giurato sulla Costituzione italiana ed ha nominato i membri della Giunta: 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐆𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢, vicesindaco, e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indiziata di condotta persecutoria verso di futuri sposi Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri irpini hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna, gravemente indiziata di aver perpetuato una condotta persecutoria nei confronti di una coppia di futuri sposi. Alla base, a quanto si ipotizza in fase di indagine, una gelosia nei confronti dell’uomo. La

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo del territorio Si è alzato in volo un eleicottero
CRONACA  - 
Non si fermano le attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per la prevenzione della criminalità predatoria. In linea con le direttive impartite dalla Prefetto di Avellino - Rossana Riflesso – in questi ultimi giorni la Compagnia di Mirabella Eclano ha

LEGGI NOTIZIA