titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Comune di Avellino; Progetto parco della stazione (Borgo Ferrovia) Cosa prevede
30 GIUGNO 2023 - Ore 13:12

Avellino. Dalla Casa comunale: Il Comune di Avellino ha programmato l'elaborazione di un progetto organico che rilanci e riqualifichi l’intera Porta Est della città, per la rigenerazione urbana ed ambientale di“Borgo Ferrovia” e della sua Stazione. Si tratta di un intervento messo in atto mediante una partnership con Ferrovie dello Stato Italiane SpA, che vede l’implementazione di diverse azioni di restauro, manutenzione, miglioramento generale del decoro urbano, caratterizzante lo specifico perimetro territoriale (di cui si dettagliano di seguito le specifiche) dove ha sede la stazione ferroviaria del capoluogo irpino.

L’intervento, particolarmente ambizioso ed importante, è stato affidato ad un gruppo di professionisti che hanno come capogruppo mandatario lo studio Bargone Architetti Associati e mandante l’agronomo e paesaggista Luciano Mauro.

LE AZIONI

 

Il progetto, in sintesi, coniuga le seguenti tipologie di azioni:

 

1. restauro, manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree e dei manufatti storici esistenti all’interno dell’area ferroviaria legata all'uso del treno storico Avellino - Rocchetta, ma non solo,e adiacente il parco fluviale intercomunale del Fenestrelle;

 

2. miglioramento della qualità del decoro urbano dell’area est e del Borgo Ferrovia;

 

3. interventi per il miglioramento della mobilità, in chiave di sostenibilità ambientale. In particolare il progetto punta al rilancio della Stazione Ferroviaria come “HUB intermodale” con funzione di connessione tra il traffico su ferro e gomma, anche in previsione della prossima attivazione del capolinea della “metropolitana leggera” nei pressi della stazione.

I MANUFATTI OGGETTO DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE

Il progetto prevede il recupero, la rifunzionalizzazione ed il potenziamento di edifici di valenza storica dismessi o sottoutilizzati, esistenti all’interno della Ferrovia e delle aree circostanti. Nello specifico, il definitivo ha come oggetto di intervento il Comparto A – Area Treno Storico - che comprende alcuni manufatti di archeologia industriale da restaurare e rifunzionalizzare ed un’area che sarà adibita a verde attrezzato, di collegamento con il Parco Fenestrelle.

Ecco come sono stati ripensati per poter restituire alla città di Avellino ed ai turisti una parte del patrimonio storico cittadino:

L’ex Rimessa/Officine Locomotive: al cui interno è ancora conservata la capria per il sollevamento delle locomotive, prenderà il nome di “Officine Irpine” e sarà parte integrante del parco, in parte adibita a sala conferenze e sala espositiva.

Serbatoio/Torre dell’acqua: l’antica Torre dell’acqua a base esagonale e muratura in mattoni diventerà luogo di degustazione e promozione dei prodotti “made in Irpinia”.

Edificio per alloggi/Ex Foresteria: l’ex foresteria per i ferrovieri, situata al centro del comparto e costituita da tre manufatti connessi tra loro, sarà il nuovo Museo del Paesaggio.

La piattaforma girevole: un tempo utilizzata per invertire il senso di marcia dei treni, situata a sud in coda all’area di intervento, si trasformerà in luogo di incontro e diverrà parte integrante del percorso interno al parco.

 

FINALITA’: LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

 

L’idea è quella di creare un Parco della Stazioneaccessibile a tutti e percorribile seguendo e valorizzando gli precedenti tracciati dei binari, che fungono da collegamento tra i vari punti di interesse culturale e di incontro.

Una piazza principale (dalla forma ellittica), a Nord dell’area di intervento, sarà la cerniera tra la Stazione Ferroviaria, la parte est della città ed il nuovo parco. 

Essa rappresenterà, pertanto, lo snodo principale da cui si sviluppano e ramificano tutte le direttrici. L’intero itinerario storico-naturalistico che si dirama dalla piazza, terminerà a sud, collegandosi ed innestandosi armoniosamente con il Parco del Fenestrelle, offrendo durante il percorso aree dedicate al relax, servizi culturali, aree dedicate alla socializzazione e punti ristoro.

L’obiettivo è rendere le superfici degli edifici compatibili con l’ambiente nel quale sono immersi anche mediante l’uso di trasparenze.

Il progetto del parco della ferrovia sarà, dunque, un nuovo luogo destinato allo scambio culturale, al relax ed alla socializzazione, fungendo da strategico collegamento tra il Borgo Ferrovia (al di à dei binari), la zona Est della città ed il parco del Fenestrelle.  Con l’ambizione di potenziare il ruolo di attrattore culturale e turistico della città di Avellino e traghettarla verso un turismo enogastronomico e del paesaggio volto a valorizzare le suggestioni del patrimonio naturalistico e delle bellezze culturali, storiche ed artistiche presenti.

Un altro degli scopi fondamentali cui tende la proposta progettuale, infatti è quello di contribuire anche all’aumentodel grado di “naturalità” dell’area. Qualità naturalistica che sarà migliorata anche grazie alla scelta oculata delle specie vegetali erbacee, arboree e arbustive che saranno reimpiantate nell’area, riproducendo gli ecotipi delle essenze maggiormente rappresentative.

Attraverso tale intervento il territorio di Avellino potrà così dotarsi di un nuovo parco, situato in una posizione di confine tra il margine antropico e più urbanizzato e quello più verde e naturalistico, dove l’integrazione armoniosa tra i due caratteri si sostanzia in interventi attenti e rispettosi, capaci di rappresentare una risorsa per la comunità locale, ma anche un ulteriore forte attrattore di flussi turistici a vocazione culturale eambientale. Infine, la soluzione progettuale coniuga la maggior resa paesaggistica e architettonica con la qualità e l’eco-sostenibilità dei materiali, privilegiando l’uso di pavimentazioni naturali drenanti, come pavimentazioni in autobloccanti.

 

 

 

IL PROGETTO IN PILLOLE

  • ATTORI: Comune di Avellino, Ferrovie dello Stato SpA
  • PROGETTAZIONE INTERVEVENTO: S.B.ARCH. Studio Bargone Architetti Associati
  • OBIETTIVO: riqualificare l’area est della città per creare il Parco della Ferrovia
  • AZIONI: restauro, manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione, miglioramento della qualità del decoro urbano, interventi per il miglioramento della mobilità anche in chiave di sostenibilità ambientale
  • MANUFATTI: l’ex Rimessa/Officine Locomotive si trasformerà in sala conferenze e sala espositiva, l’ex foresteria diventerà il nuovo Museo del Paesaggio, l’antica Torre dell’acqua diventerà luogo dedicato alle degustazioni dei prodotti tipici locali. La piattaforma girevole, un tempo utilizzata per invertire il senso di marcia dei treni, si trasformerà in luogo di incontro e sarà parte integrante del percorso interno al parco.

 

 

 

 



Comunicato - Avellino - 30 GIUGNO 2023 - Ore 13:12






NEWS COMUNI

Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; La Prevenzione ha fatto tappa a Roccabascerana
COMUNI  -  ROCCABASCERANA
Neanche il caldo ferma la prevenzione. Nel pomeriggio di ieri, Domenica 14 Luglio 2024, la prevenzione in rosa

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Rinasce isola ecologica e apre Centro riuso
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ attivo da questa mattina, in via Nuova Consortile, a Pianodardine, il nuovo

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avelino; Proteggiamoci dal caldo 1500 Numero pubblica utilità
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Fino a tutta la giornata di domani, Martedì 16 Luglio, potranno verificarsi

LEGGI NOTIZIA
Summonte Unita; Ereditato disavanzo di oltre 2mln Avviata procedura riequilibrio
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Sindaco Ivo Capone ed il Gruppo Consiliare "Summonte Unita" hanno

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Rampa Sant’Antonio Abate riaperta al traffico veicolare
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Da questa mattina, Rampa Sant’Antonio Abate è stata riaperta al

LEGGI NOTIZIA
Il Sindaco Laura Nargi: Estranea a contestazioni Agli sconfitti: Meno demagogia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: La nuova fascia tricolore di Avellino chiarisce e

LEGGI NOTIZIA
Inizio ERA Laura Nargi Sindaco: Si lavora alla composizione della Giunta
COMUNI  - 
Avellino. Questo pomeriggio, Martedì 9 Luglio, alle ore 18, l'insediamento che passa attraverso la

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alle autorità indipendenti: Autorità per le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere”, “Uccisione di animali” e “Inosservanza dei provvedimenti

LEGGI NOTIZIA

Foto
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in grado di gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. E’ “CRE-AI-THON”, il primo hackathon lanciato da Janus Srl, nuova startup del Gruppo Graded

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a discarica abusiva di rifiuti.  Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi di

LEGGI NOTIZIA