titolo
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Prefettura; Incontro con i Sindaci eletti attraverso il voto del 14 e 15 Maggio
03 LUGLIO 2023 - Ore 14:56

Avellino. Dalla Prefettura: Qualche giorno fa, Il Prefetto Paola Spena ha incontrato i Sindaci neoeletti dell'ultima tornata elettorale del 14 e 15 Maggio. Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha rivolto agli Amministratori l'augurio per un proficuo lavoro a servizio dei cittadini che hanno affidato loro un importante mandato di grande responsabilità nel rispetto ed a tutela delle comunità rappresentate, mandato che è ancor più rilevante in questa fase storica in cui i Comuni sono chiamati a mettere in atto tante iniziative ed interventi per lo sviluppo dei territori. Il Rappresentante del Governo ha rimarcato l'importanza della collaborazione istituzionale tra organi di governo ed Enti Locali, anche attraverso il rafforzamento di un'attività sinergica finalizzata a rispondere sempre meglio ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini per accrescere il benessere generale. In tal senso i Sindaci svolgono una funzione strategica in quanto sentinelle dei loro territori e primo punto di riferimento e di ascolto per favorire la crescita sociale ed economica.


Con riferimento, in particolare,  agli interventi connessi al PNRR, sia sul fronte della riqualificazione urbana, che su quello della digitalizzazione dei servizi comunali. è stata, poi, condivisa la necessità di operare con la massima trasparenza ed efficienza dell'azione amministrativa. Sul punto il Prefetto Spena ha confermato la piena disponibilità della Prefettura a fornire ogni utile strumento di sostegno per tutte le iniziative e le attività delle Amministrazioni locali impegnate nella definizione di progettualità tese a migliorare la qualità dei servizi per la collettività.  In tale ottica è stato anche qui istituito il Presidio Territoriale Unitario per  il supporto ed il monitoraggio delle procedure messe in campo dai Comuni.


Altro tema affrontato è stato quello della sicurezza pubblica, declinata anche in termini di sicurezza urbana integrata, che può essere implementata sia attraverso il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza che i Comuni possono realizzare, sia con il rafforzamento del ruolo delle Polizie Locali.


A tale riguardo,  nel prendere atto della cronica carenza di risorse umane, di cui soffrono gli Enti Locali il Prefetto ha sensibilizzato i Sindaci a ricorrere a strumenti convenzionali con realtà limitrofe o che vivono le medesime problematiche, come, per esempio,  proprio il caso del servizio associato di Polizia Municipale.


Il Prefetto ha poi sottolineato il valore della cura del territorio e della cultura della protezione civile che vede il Sindaco come prima autorità di riferimento, ed ha invitato Primi Cittadini a tenere sempre aggiornate le pianificazioni di protezione civile, in modo da renderle sempre più funzionali ed efficaci rispetto ai singoli ambiti territoriali.


Altro focus è stato dedicato all'accoglienza dei migranti, che, in questo momento storico, richiede una particolare attenzione e sensibilità, già dimostrata da questa provincia anche nei confronti degli ucraini e degli afghani. Occorre, ora, concentrare ogni sforzo possibile per ampliare le forme di accoglienza anche verso gli altri cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionali, con la consueta generosità e solidarietà che l'Irpinia ha già espresso.


Infine, con riferimento alle tante manifestazioni che, soprattutto nella stagione estiva, vengono organizzate dai Comuni nel solco delle tipiche tradizioni provinciali, il Prefetto ha rimarcato la necessità di contribuire al sereno e regolare svolgimento degli eventi attraverso adeguati piani di safety e security.


Al termine dell'incontro il Prefetto Spena ha ribadito l'importanza della collaborazione e del dialogo tra i diversi livelli istituzionali, elementi necessari per il perseguimento degli obiettivi comuni, quali la sicurezza dei territori e la coesione sociale.

 
NDR: Tra i Sindaci che hanno partecipato, il primo cittadino di Summonte, Ivo Capone.
 



Comunicato - Avellino - 03 LUGLIO 2023 - Ore 14:56






NEWS ENTI

Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Summonte, la Quercia di Embriciera è Albero Monumentale
ENTI  -  PARCO REGIONALE DEL PARTENIO
Summonte. Il comune alle falde del Monte Partenio ha un "nuovo" Albero Monumentale: è la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione

LEGGI NOTIZIA
ASL; I Camper della Salute a Pietrastornina e Montefalcione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; A Napoli gli esperti mondiali dei tumori del polmone
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: I massimi esperti di tumori del polmone provenienti da tutto il

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Mortaruolo: Audizione della Commissione regionale Aree Interne
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Ieri mattina, presso la Provincia di Benevento, si è tenuta un'audizione della Commissione Aree

LEGGI NOTIZIA
ASL; Certificazioni sanitarie per il Ballottaggio Amministrative
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'ASL comunica che nei giorni 23 e 24 Giugno 2024, in previsione del turno di ballottaggio per le elezioni

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la meglio contro il suo avversario Girolamo Giaquinto. Montoro, quindi, conferma in l’orientamento avuto durante il primo turno e, con forza, consegna la fascia tricolore a Salvatore

LEGGI NOTIZIA

Foto
PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara scelta di campo: all’interno della coalizione progressista a fianco di Antonio Gengaro. Una scelta ponderata, voluta perché siamo progressisti e

LEGGI NOTIZIA

Foto
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace, durante il pomeriggio dedicato alla prevenzione del tumore al seno e non solo, iniziativa organizzata dall’associazione Amos Partenio. Continuano anche d’estate le tappe

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e sociale, oltre che lo spessore umano, nella Giunta Festa. Sono sicuro che porterà avanti con la grinta di sempre il progetto finanziario di sviluppo che avevamo intrapreso". L'ex

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori categoria juniores under 25 maschile. Un riconoscimento per la passione, l’impegno e i traguardi raggiunti: il Comune di Napoli ha conferito una targa ad Arturo De Nunzio. Il

LEGGI NOTIZIA