titolo
ENTI  - 
Scuola; Scontro Buonopane - Fortini (De Luca) o Buonopane vs Petracca?
20 OTTOBRE 2023 - Ore 01:28

Napoli. Piano di dimensionamento scolastico, ciclo di incontri territoriali con l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini.

L’appuntamento è per oggi, Venerdì 20 Ottobre, con inizio alle ore 14.30, presso la Sala Montevergine della sede della Regione Campania di Collina Liguorini. L’iniziativa, voluta dai consiglieri regionali Maurizio Petracca e Vincenzo Alaia, vedrà la partecipazione dei sindaci irpini. Invito esteso al dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, Fiorella Pagliuca, e all’Amministrazione Provinciale di Avellino.

Tre i tavoli che si svolgeranno in successione. Si inizia con l’ambito A1 (Avellino – Forino). A partire dalle ore 15.15 incontro con i rappresentanti dell’ambito A2 (Ariano Irpino) per chiudere, con inizio alle ore 16.00, con l’ambito A3 (Sant’Angelo dei Lombardi). All’incontro parteciperanno le organizzazioni di categoria.

“L’obiettivo – dichiarano i consiglieri regionali Petracca ed Alaia – è quello di poter raccogliere le istanze del territorio per redigere una proposta di piano che sia quanto più aderente alle esigenze delle nostre comunità ed evitare scelte calate dall’alto che spesso peccano di una scarsa conoscenza delle varie realtà su cui vanno ad incidere. Ovviamente non va dimenticato come alla base ci sia una scelta governativa di rivedere i parametri di base del dimensionamento scolastico, ponendo a 900 il numero minimo di i iscritti per far scattare una dirigenza, senza tenere in alcuna considerazione le specificità dei singoli territori, l’incidenza di fenomeni sempre più presenti come quello dello spopolamento, e di fatto penalizzando il Mezzogiorno e le aree interne. La Regione Campania sta portando avanti una battaglia politica contro queste scelte scellerate. Intanto, attraverso l’ascolto dei territori, si sta provando a definire una proposta che tenga conto delle reali esigenze così come saranno espresse dai sindaci e dai dirigenti scolastici”.  

Avellino. Dall'Ente Provincia: In relazione al Dimensionamento della Rete Scolastica e Programmazione dell’Offerta Formativa, il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha inviato al Governatore Vincenzo De Luca, una lettera per chiedere chiarimenti rispetto all’incontro programmato per domani a Collina Liguorini alla presenza dell’assessore regionale, Lucia Fortini. Di seguito, il testo integrale:

“Pregiatissimo Presidente,

è con grande rammarico che sono costretto a registrare la partecipazione dell’assessore regionale alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili, Lucia Fortini, a un incontro presso la sede di Avellino della Regione Campania per discutere del “redigendo Piano provinciale diDimensionamento Scolastico”, come si legge dalla convocazione/invito ricevuta.

Tale iniziativa - fissata per il giorno 20 ottobre 2023 e suddivisa in tre sezioni ognuna dedicata agli Ambiti Scolastici Irpini - arriva a distanza di due settimane dal termine ultimo stabilito nelle Linee Guida di Dimensionamento della Rete Scolastica e Programmazione dell’Offerta Formativa pubblicate dalla Regione sul Burc per l’invio dei Piani Provinciali di Dimensionamento della Rete Scolastica e Programmazione dell’Offerta Formativa.

Termine che la Provincia di Avellino ha rispettato, come noto agli stessi Uffici Regionali (prot. n.42845 del 5 ottobre 2023).

 Le Linee Guida Regionali definiscono il quadro all’interno del quale bisogna agire per redigere il Piano Provinciale e una data ben precisa (20 settembre 2023) per l’invio delle proposte alle Province e alla Città Metropolitana da parte dei Comuni o delle Istituzioni Scolastiche, a cui far seguire l’attivazione della concertazione con la convocazione degli incontri territoriali (come è avvenuto nel caso della nostra Provincia).

La Provincia di Avellino ha rispettato alla lettera le indicazioni delle Linee Guida Regionali, convocando le riunioni e gli attori preposti.

Al termine di questo lungo e complicato lavoro iniziato in primavera, la Provincia di Avellino ha dunque approvato la proposta di Piano con Provvedimento Presidenziale e inviato l’atto entro il termine previsto.

Alla Regione spettava il compito della convocazione del Tavolo di coordinamento con gli enti locali per il giorno 22 settembre 2023. Ma di questo non c’è traccia.

Mentre per il giorno 20 Ottobre 2023, la Regione Campania avrebbe dovuto convocare “il tavolo tecnico con la partecipazione delle confederazioni e delle organizzazioni sindacali del comparto scuola e dell’area della dirigenza scolastica”. Ma anche su questo non si hanno notizie.

Orbene, non si riescono a comprendere le motivazioni di una discussione (che, ovviamente, nessuno vuole ostacolare ed è nel pieno diritto di ognuno promuoverla!) sul “redigendo Piano provinciale di Dimensionamento Scolastico” alla presenza dell’assessore al ramo della Giunta Regionale che, nello stesso giorno, avrebbe dovuto convocare il tavolo tecnico.

L’iniziativa appare fuori tempo massimo (quindici giorni dopo) rispetto al provvedimento della Provincia di Avellino e dell’invio in Regione. Più in generale, appare fuori tempo massimo rispetto al calendario stabilito sempre nelle Linee Guida Regionali. Nelle quali si specifica, tra l’altro, che “la Regione Campania si riserva, condividendo la scelta in sede di tavolo di coordinamento con gli enti locali, previo confronto con i rappresentanti delle confederazioni e delle organizzazioni sindacali del comparto scuola e dell’area della dirigenza scolastica, di operare scelte di dimensionamento in autonomia, qualora la Città Metropolitana, la Provincia e/o il Comune non abbia inviato la rispettiva proposta o ne invii una difforme dagli indirizzi”. Pertanto, non si riesce a comprendere la ratio dell’iniziativa a cui parteciperà l’assessore Fortini nella sede avellinese della Regione Campania, quando la proposta di Piano è stata redatta e inviata, a conclusione dell’iter previsto.

Delle valutazioni sono d’obbligo. Anzitutto, la presenza dell’assessore Fortini a questa iniziativa mortifica il lavoro portato avanti da Provincia, Comuni, Organizzazioni Sindacali, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Dirigenti Scolastici e dimostra scarso rispetto nei confronti di queste Istituzioni.

Emerge con forza il rischio di determinare conseguenze negative per il Piano nel suo complesso; di generare disparità di trattamento e problemi che si andrebbero a creare per scuole e Comuni dell’Irpinia.

È questa l’occasione per rimarcare che una legge dello Stato (n.56 del 2014) prevede tra le funzioni fondamentali delle Province “la programmazione provinciale della rete scolastica, nel rispetto della programmazione regionale”.

Da parte della Provincia di Avellino più volte è stato evidenziato l’importante lavoro della Regione Campania per contrastare le decisioni ministeriali relative ai numeri di allievi per le autonomie scolastiche. Decisioni che si ritengono penalizzanti soprattutto per le aree interne.

Infine, Signor Presidente Le chiedo un incontro per affrontare questo e altri argomenti riguardanti scelte sul futuro delle comunità irpine. 

Nella speranza che possa presto convocarmi, Le porgo i miei più cordiali saluti”.

NDR: Visto le dinamiche politiche all'interno del Partito Democratico irpino, a partire da Febbraio, quando vi è stato il Congresso nazionale, sembrerebbe che i "rapporti" all'interno del Partito siano cambiati tra "nuovi e vecchi scontri". Potrebbe intendersi quanto da queste due note stampa l'essere in atto uno "scontro", una "contesa" più che tra l'Ente Provincia e la Regione, tra Buonopane e Petracca? Potrebbe essere una lettura politica rispondente? E' comunque una lettura di analisi politica.

 



Comunicaro - Avellino - 20 OTTOBRE 2023 - Ore 01:28






NEWS ENTI

Regione; Summonte, la Quercia di Embriciera è Albero Monumentale
ENTI  -  PARCO REGIONALE DEL PARTENIO
Summonte. Il comune alle falde del Monte Partenio ha un "nuovo" Albero Monumentale: è la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione

LEGGI NOTIZIA
ASL; I Camper della Salute a Pietrastornina e Montefalcione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; A Napoli gli esperti mondiali dei tumori del polmone
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: I massimi esperti di tumori del polmone provenienti da tutto il

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Mortaruolo: Audizione della Commissione regionale Aree Interne
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Ieri mattina, presso la Provincia di Benevento, si è tenuta un'audizione della Commissione Aree

LEGGI NOTIZIA
ASL; Certificazioni sanitarie per il Ballottaggio Amministrative
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'ASL comunica che nei giorni 23 e 24 Giugno 2024, in previsione del turno di ballottaggio per le elezioni

LEGGI NOTIZIA
Sarno: Convegno sulla prevenzione al fine di garantire sicurezza sul lavoro
ENTI  - 
"Nel 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha aderito alla Campagna europea sugli infortuni sul

LEGGI NOTIZIA
ASL; Premialità ai dipendenti e nuova contrattazione integrativa
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
A seguito dell’accordo sindacale sottoscritto dall’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista eletta Sindaco, prima donna nel Capoluogo irpino ed in attesa della proclamazione degli eletti che dovrebbe tenersi la prossima settimana, il 9 Luglio, la prima cittadina lavora alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono confluiti nel secondo rapporto “Migliori Città del lavoro in Italia” curato dalla Fondazione Aidp - Lavoro e Sostenibilità, in collaborazione con Isfort, e

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore Salvatore Andreiuolo, in servizio presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, lascia il servizio attivo per transitare nella grande famiglia dei Carabinieri in congedo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; I Gironi della Serie C
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Il Consiglio Direttivo di Lega nella riunione tenutasi in data 28 Giugno 2024 ha deliberato la composizione dei gironi del Campionato Serie C NOW per la Stagione Sportiva 2024/2025. Girone A:  Albinoleffe, Alcione Milano, Arzignano

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Alluvione in Emilia-Romagna Premiato intervento del Comando irpino
CRONACA  - 
Nei giorni scorsi, presso la sede del Comune di Casalfiumanese in provincia di Bologna, alla presenza del *Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo Dall'Oppio* e del Comandante di Bologna Ing. Calogero Turturici, si è svolta una cerimonia di ringraziamento da parte dei Sindaci della Valle

LEGGI NOTIZIA