titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Legge Disabili Gravi Calendarizzata discussione Petitto: Prima vittoria
07 NOVEMBRE 2023 - Ore 17:51

Napoli. Il Consigliere regionale e capogruppo di “Moderati e Riformisti”, Livio Petitto, lo scorso 3 Novembre ha presentato una interrogazione urgente al Question time per chiedere conto dei gravi ritardi “sulla proposta di Legge popolare sul diritto alla cura per i malati con patologie disabilitanti gravi e gravissime sottoscritta da 11.395 firmatari per contrastare la delibera di Giunta regionale n. 164 del 6 Aprile 2022”.

Questa mattina (NDR: Ieri, Lunedì 6 Novembre) in sede di Conferenza di Capigruppo è arrivata la nota di chiarimento da parte della Presidenza del Consiglio e la calendarizzazione della discussione nella prossima seduta consiliare. Per questo, per il momento, Petitto ha inteso ritirare la discussione della interrogazione fissata per il Question time dell’8 Novembre.

In una nota ne spiega le ragioni:

Una delibera di Giunta regionale dell’Aprile 2022 che ha determinato l’improvvisa esclusione dall’assistenza specializzata alle persone caratterizzate da gravissime disabilità congenite, la successiva battaglia del Comitato “Diritto alla cura”, da me sostenuta sin dal principio, e la raccolta di 11395 firme ha reso possibile la presentazione di Legge di iniziativa popolare per il diritto alla cura dei disabili gravi e gravissimi.

Dall’atto della consegna della proposta Legge, il 10 Gennaio 2023 fino a pochi giorni fa, la giunta regionale si era “dimenticata” di completare l’iter di ammissibilità per l’approvazione in Consiglio regionale.

Per questo il 3 Novembre 2023 ho presentato una interrogazione regionale urgente sul tema, messa in discussione nel Question time programmato per Mercoledì 8 Novembre.

Questa mattina (ieri), finalmente, in Conferenza dei Capigruppo arriva la nota della Presidenza del Consiglio “per iscrivere il provvedimento all'ordine del giorno precisando che non si è pronunciata nemmeno la Commissione Bilancio per il prescritto parere”.

Nella stessa nota si ricorda che “in base all'articolo 7 della Legge regionale 4 del 1975 le proposte di legge di iniziativa popolare vanno iscritte all'ordine del giorno del Consiglio e discussa non oltre tre mesi dalla presentazione”.

Da Gennaio a Novembre, rimarca il leader di Moderati e Riformisti, di mesi ne sono passati molti più di tre, e di questo ne chiederemo conto nella seduta di Consiglio.Intanto, però, qualcosa si comincia a muoversi e, quindi, ritengo opportuno ritirare l’interrogazione che si sarebbe dovuta discutere domani (oggi). Una prima e significativa vittoria che, comunque, non ci fa abbassare la guardia e, insieme ai membri del “Comitato alla cura” vigileremo affinché non si accumulino ulteriori ritardi. In gioco c’è la salute dei nostri cittadini, lo scandalo della loro improvvisa esclusione dall’assistenza specializzata nonostante soffrono di gravissime patologie, costringendoli a rivolgersi alle RSA che, per natura e per requisiti disposti dalla normativa regionale, non possono assicurare le cure riabilitative. Una battaglia di civiltà, conclude Petitto,che salverebbe la vita di tante persone, per altro con costi minimi, circa 5 milioni su un budget della Sanità di 11 miliardi. Non ci fermiamo”.



Comunicato - Napoli - 07 NOVEMBRE 2023 - Ore 17:51






NEWS ENTI

Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ultimati i lavori presso Ufficio di San Martino Valle Caudina
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Maria Montessori,4, finalizzati ad accogliere,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Petitto e Salvatore evidenziano come evitare il Referendum Autonomia
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "È opportuno che i gruppi del centrodestra diano seguito unitariamente alla disponibilità

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Gran caldo ed alto tasso di umidità sino a Sabato
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo

LEGGI NOTIZIA
ATO Rifiuti; OdG Presa atto messa in esercizio discarica di Savignano
ENTI  - 
Un incontro informale per “discutere e confrontarci sulle possibili forme di gestione pubblica del servizio

LEGGI NOTIZIA
Poste; Terminati i lavori di ristrutturazione Ufficio di Taurasi
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Guglielmo Marconi,1, finalizzati ad

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo dedicato all'Inter vincitrice della Serie A
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi 12, Venerdì Luglio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile: Prolungato AVVISO ONDATA DI CALORE
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alle autorità indipendenti: Autorità per le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere”, “Uccisione di animali” e “Inosservanza dei provvedimenti

LEGGI NOTIZIA

Foto
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in grado di gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. E’ “CRE-AI-THON”, il primo hackathon lanciato da Janus Srl, nuova startup del Gruppo Graded

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a discarica abusiva di rifiuti.  Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi di

LEGGI NOTIZIA