titolo
SPORT  -  BASKET
Basket Scandone; Festa: A Piazza Armerina siamo mancati nei momenti chiave
15 APRILE 2024 - Ore 01:28

La Scandone non riesce a bissare il doppio successo esterno in terra siciliana ed è costretta ad arrendersi alla Siaz Piazza Armerina che al Pala Ferraro s’impone con il punteggio di 73-69 mettendo a serio rischio la partecipazione dei lupi alla fase successiva dei play off promozione.

Con questa vittoria, Piazza Armerina raggiunge gli irpini al secondo posto in classifica a quota 16 punti ma resta in una posizione di svantaggio perché non è riuscita a ribaltare il risultato sfavorevole dell’andata quando al Del Mauro il team guidato da coach Sanfilippo si era imposto 70-58.

La squadra del patron Trasente è costretta ora a giocarsi il tutto per tutto Sabato prossimo tra le mura amiche del Del Mauro contro la nuova capolista del girone, la Basket School Messina che nel turno odierno (Domanica 14 Aprile 2024) ha sconfitto a domicilio il Basket Corato.

La qualificazione ai play off promozione sarà determinata anche dal risultato di Svincolati Milazzo che attualmente ricopre il secondo posto della classifica: capitan Trapani e compagni con la sconfitta di oggi non sono più padroni del loro destino.

In un PalaFerraro infuocato e gremito in ogni ordine e numero di posto Piazza Armerina è apparsa, nonostante le numerose assenze tra le file del suo roster, molto più determinata e aggressiva e sin da subito ha portato la partita sui binari giusti.

Primo quarto in cui le squadre passano a studiarsi, troppo alta la posta in palio per prevedere una partenza scoppiettante della gara. Giampieri da un lato e Soliani dall’altro firmano i primi canestri importanti per le rispettive squadre. Primi dieci minuti che vanno in archivio sul punteggio di 14-10 per i padroni di casa.

È della Siaz il primo strappo della partita ad inizio secondo periodo ( parziale di 6-0) che costringe subito coach Sanfilippo ad un obbligato time out.

È ancora una volta capitan Trapani,  nel momento di difficoltà, a caricarsi la squadra sulle spalle e con due bombe consecutive avvicina nuovamente i lupi ai siciliani. Ma Avellino trova punti pesantissimi dalla lunga distanza con Cianci che, sul finire del quarto ,diventa un cecchino infallibile dalla lunga distanza. Con 6 punti di fila il pivot avellinese riporta avanti il team di Sanfilippo. 32-33 alla fine del secondo periodo.

Nel terzo periodo la Scandone continua ad avere ottime percentuali dal tiro da 3 ed è sempre avanti nel punteggio nonostante la contesa resta ardua ed equilibrata.

L’asse Rotondo - Musikic funziona bene per i padroni di casa che sono però costretti ad inseguire alla fine del terzo periodo: 45-48 per i biancoverdi ( 13-15)

Ultimo periodo che si apre con le espulsioni di Occhipinti e Tonello.

Piazza Armerina ritorna avanti alla metà del quarto grazie alle giocate di Musikic che diventa un fattore determinante della partita. I tiri liberi di Rotondo portano i siciliani sul + 4 quando manca un minuto alla fine della gara. Avellino prova una rimonta disperata ma alla fine è la Siaz ad imporsi con il punteggio di 73-69.

Ecco le parole dell’assistent coach Luca Festa a fine partita: “È stata una partita punto a punto giocata a viso aperto. Sapevamo di affrontare un avversario su un campo caldo e molto ostico. Abbiamo dato tutto quello che avevamo ma purtroppo siamo mancati nei momenti chiave. Abbiamo peccato un po’ di esperienza che alla lunga ci ha penalizzato”.

Prossimo impegno dei lupi Sabato 20 Aprile,  alle ore 20 al Del Mauro, contro Basket School Messina  

Parziali: 14-10; 18-23; 13-15; 28-21

Tabellino: D’Offizi 2, Sanchez 11, Bianco 2, Mazzarese, Cianci 14, Soliani 18, Pichi 2, Trapani 13, Tonello 7Ne: Mazzagatti.

 



Comunicato - Avellino - 15 APRILE 2024 - Ore 01:28






NEWS SPORT

U. S. Avellino; Tutto sulla Campagna Abbonamenti Amarsi Ancora
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica che partirà domani, Mercoledì 19 Giugno alle ore 15 la nuova

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Date del prossimo Campionato e turno eliminatorio Coppa
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: DATE DI CALENDARIO STAGIONE SPORTIVA 2024-2025. Si rendono note le date relative alle

LEGGI NOTIZIA
Gengaro: Complimenti a Lombardi ed allo staff per aver portato la Del Fes in A2
SPORT  - 
Avellino. "Complimenti all'Ingegnere Giuseppe Lombardi per aver riportato il basket avellinese in serie

LEGGI NOTIZIA
Del Fes Basket; In una finale thriller battuta Montecatini ed è Serie A2
SPORT  - 
Grande impresa della Del Fes Avellino che ottiene la promozione dal Campionato di Basket Serie B alla A2. Fondata

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Il gol di Finotto dopo soli sei minuti porta la Carrarese in Serie B
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: La Carrarese batte 1-0 il LR Vicenza e conquista la promozione in Serie B. In uno

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Designazioni arbitrali per la finale di ritorno dei play-off
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Designazioni arbitrali per la finale di ritorno dei play-off Carrarese - LR Vicenza che si

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino: Nessun \"divorzio\" dallo sponsor tecnico Magma
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U. S. Avellino 1912 smentisce categoricamente notizie e voci ricorrenti che vedono il club in procinto di cambiare

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Play-off Pareggio tra Vicenza e Carrarese nella finale di andata
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Finisce in parità e senza reti la finale di andata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Campagna controlli Fitofarmaci 2024
CRONACA  - 
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, congiuntamente al personale del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Avellino, ha recentemente concluso una serie di verifiche nell'ambito della campagna controlli "Fitofarmaci 2024" promossa dal Comando di Vertice,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha giurato sulla Costituzione italiana ed ha nominato i membri della Giunta: 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐆𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢, vicesindaco, e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indiziata di condotta persecutoria verso di futuri sposi Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri irpini hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna, gravemente indiziata di aver perpetuato una condotta persecutoria nei confronti di una coppia di futuri sposi. Alla base, a quanto si ipotizza in fase di indagine, una gelosia nei confronti dell’uomo. La

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo del territorio Si è alzato in volo un eleicottero
CRONACA  - 
Non si fermano le attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per la prevenzione della criminalità predatoria. In linea con le direttive impartite dalla Prefetto di Avellino - Rossana Riflesso – in questi ultimi giorni la Compagnia di Mirabella Eclano ha

LEGGI NOTIZIA