titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
De Luca ai giovani: Non perdete mai la dignità Siate sempre liberi
17 OTTOBRE 2024 - Ore 01:25

Sorrento, Napoli. “Non perdete mai la dignità siate sempre donne ed uomini liberi”. Cosi il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’iniziativa “CAMPANIA CIVICA - Il laboratorio per costruire il Futuro Workshops, meetings, project works con il protagonismo dei giovani’, la due giorni di Sorrento organizzata dal Consiglio regionale della Campania con il Forum dei Giovani per dare attuazione alla Legge regionale 26 Aprile 2023, n. 2.
“Arriverà sempre – ha detto - un momento nel quale dovrete scegliere se difendere la libertà e la dignità o piegare la testa e diventare servi. Scegliete di essere, nella vita, donne ed uomini liberi”.
De Luca si è rivolto ai circa trecento giovani presenti invitandoli all’impegno civico e politico e raccontando le iniziative messe in campo dalla Regione in questa direzione.
“Non esistono più leader politici e comunità capaci di far coltivare e nascere una passione, di essere esempio e tocca allora a chi è nelle Istituzioni conquistare, con l’esempio, con il lavoro concreto la fiducia. Con l’impegno quotidiano, con l’ascolto” ha detto lanciando un invito ai giovani studenti.
La Legge Promozione della diffusione dell’impegno civico e politico nei Cittadini Campani” – su proposta di alcuni Consiglieri, primo firmatario il Consigliere Carmine Mocerino - incentiva e promuove il protagonismo attivo dei giovani, l’impegno civico e politico dei cittadini campani, la partecipazione democratica, con le seguenti finalità prioritarie: contribuire a rafforzare e a rinnovare la democrazia e le sue istituzioni; stimolare la sensibilità politica dei giovani per favorire la capacità di costruzione delle politiche pubbliche; contribuire ad una maggiore coesione sociale diffondendo la cultura della partecipazione e la valorizzazione di tutte le forme di impegno civico; favorire e diffondere le nuove tecnologie come strumenti al servizio della partecipazione democratica dei cittadini, valorizzare le migliori esperienze di partecipazione.
A Sorrento, studenti di 36 scuole della Campania, hanno lavorato a idee e programmi concreti. Quattro tavoli tematici ‘Politica ed Educazione Civica’, ‘Uguaglianza’, ‘Storia e Cultura’ e ‘Ambiente’ hanno fatto nascere progetti che saranno veicolati alle istituzioni.
“Torniamo a casa dopo questa due giorni carichi di speranza. Abbiamo respirato aria di futuro grazie all’entusiasmo che hanno dimostrato questi giovani, segno che l’intuizione è stata probabilmente quella giusta. Abbiamo cominciato un percorso, l’inizio è stato incoraggiante”. Cosi Carmine Mocerino, Consigliere regionale e Capogruppo della formazione ‘De Luca Presidente’ in Consiglio regionale.
“Abbiamo compreso una cosa, non è vero – dice - che i giovani si disimpegnano a prescindere. Loro aspettano che qualcuno nel mondo della politica e delle Istituzioni tenda loro la mano e se la mano viene loro tesa sono pronti a raccoglierla. L’abbiamo vissuto in questi giorni. Credo che questa sia la strada sulla quale proseguire, soprattutto con la collaborazione dell’Assessore Lucia Fortini che ha condiviso da subito l’idea. C’è tanto da fare ma continueremo a impegnarci in tal senso certi di avere il sostegno del Presidente De Luca che ha dimostrato, con i fatti, grande attenzione alla iniziativa”.
"Abbiamo spesso dei preconcetti nei confronti dei ragazzi e della ragazze, dei nostri studenti, e pensiamo che siano disinteressati a quella che è la vita politica. In realtà questo progetto ci ha dimostrato che quando possono mettere le mani in pasta, quando possono in qualche maniera realizzare dei progetti concreti che incidano sulla loro vita e sulla vita della loro comunità poi sono capaci veramente di cose straordinarie” ha aggiunto l’Assessore Lucia Fortini.
“Vedere l’entusiasmo nei loro occhi, la loro voglia i fare, di stare insieme, di farlo in maniera ordinata e appassionata devo dire che è stata davvero una bella esperienza, segno che Carmine Mocerino ha avuto ragione rispetto a questa iniziativa che speriamo possa cambiare la visione della politica"     



Comunicato - Sorrento, Napoli - 17 OTTOBRE 2024 - Ore 01:25






NEWS ENTI

Regione; Allerta meteo GIALLA, domani, su tutta la Campania
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile regionale, considerato il quadro meteo attualmente in atto ha prorogato di

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ad Avellino ricerca candidati da formare quali Consulenti finanziari
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane ricerca in provincia di Avellino laureati o laureandi motivati ad intraprendere un percorso di

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo tra Giallo ed Arancione
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile regionale, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l'intensificarsi delle

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per domani e riguarda le seguenti zone
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA
De Luca ai giovani: Non perdete mai la dignità Siate sempre liberi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Sorrento, Napoli. “Non perdete mai la dignità siate sempre donne ed uomini liberi”. Cosi il

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornata Mondiale della Manopausa Visite gratuite ad Ariano
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Il 18 Ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, Fondazione Onda ETS insieme

LEGGI NOTIZIA
Regione; Alaia: Dal Parlamento un primo stop al numero chiuso a Medicina
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "Il via libera della 7^ Commissione del Senato al Disegno di Legge delega che rivede le modalità

LEGGI NOTIZIA
Regionali; Caldoro: Chiudo la mia esperienza ma dobbiamo costruire il futuro
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Lasciamo il centrosinistra "all’avanspettacolo" e alle loro lacerazioni, noi dobbiamo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Ercolano; Formazione, parte il Master in Corporate Finance
ATTUALITA  - 
Ercolano, Napoli. Un programma di formazione avanzato capace di fornire le competenze necessarie a prendere decisioni strategiche nelle aree finanziarie di aziende e istituzioni. Dalla partnership tra Stoà, l’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa di Ercolano

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo GIALLA, domani, su tutta la Campania
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile regionale, considerato il quadro meteo attualmente in atto ha prorogato di ulteriori 24 ore la vigente allerta meteo. Il maltempo e i temporali caratterizzeranno infatti anche la giornata di domani, Domenica 20 Ottobre. A causa delle precipitazioni già in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controlli nei comuni della Valle Ufita
CRONACA  - 
In tutti i Comuni della Valle Ufita, sono proseguite le attività di prevenzione e contrasto alla criminalità volute dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. In linea con le direttive impartite dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, la Compagnia Carabinieri di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Ad Avellino ricerca candidati da formare quali Consulenti finanziari
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane ricerca in provincia di Avellino laureati o laureandi motivati ad intraprendere un percorso di formazione e crescita professionale come consulenti finanziari. I consulenti finanziari di Poste Italiane rappresentano una rete di professionisti con competenze tecniche e

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Le convocazioni di Biancolino per la trasferta contro la Juve
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino in vistadell'incontro con la Juventus Next Gen ed Avellino, valido per la decima giornata del campionato di serie C Now, l'allenatore dei biancoverdi Raffaele Biancolino ha diramato la seguente lista di convocati: Portieri: 1 Iannarilli, 22

LEGGI NOTIZIA