titolo
ATTUALITA  - 
"Musica e Castelli"; Gli appuntamenti nel "ponte" dell'Immacolata
07 DICEMBRE 2017 - Ore 23:58

Per i fine settimana dell’Immacolata prende il via “Irpinia, musica e castelli”, prestigioso cartellone di eventi organizzato dalla Provincia di Avellino guidata da Domenico Gambacorta. L’8 Dicembre alle ore 19.30 la Cripta del Duomo di Avellino sarà teatro dell’esibizione di Bruno Canino al pianoforte e Aiman Mussakhajayeva al violino.

Bruno Canino diplomatosi al Conservatorio G. Verdi di Milano, come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale e per i più importanti Festivals in Europa, America, Australia, Giappone. Numerose le sue registrazioni: fra le più recenti, le Variazioni Goldberg; l'integrale pianistica di Casella e, allo stadio iniziale, quella di Debussy per la Stradivarius, di cui è uscito il primo disco. Nella passata stagione ha suonato con la Filarmonica di Berlino diretta da Claudio Abbado.

Aiman Mussakhajayeva, invece, è tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakhstan ed esprime la sua personalità sia nell’attività artistica che in quella educativa. La sua crescita artistica è iniziata con N. Patrucheva alla Scuola di Musica di Baysseitova.

Aiman Mussakhajayeva ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti: Artista del Popolo, Artista Onorata della Repubblica dell‘Uzbekistan, accademica dell’International Academy of the Arts, “Artista per la Pace” dell‘UNESCO. Nel 2002 ha ottenuto il “Premio Platinum Tarlan” e nel 2008 riceve il Premio del Presidente della Repubblica del Kazakhstan per “i suoi straordinari successi nel campo dell’Arte e dell’educazione musicale e per il suo contributo allo sviluppo e alla prosperità della società kazakha”.

Sbarcherà ad Ariano Irpino, il numero uno del violino Uto Ughi. Nella cattedrale di Ariano Irpino sabato 9 dicembre alle ore 19.30 terrà un concerto con Alessandro Specchi al pianoforte.

Uto Ughi ha suonato in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche tra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra. Intensa è la sua attività discografica con la BMG Ricordi S.p.A- per la quale ha registrato i Concerti di Beethoven e Brahms con Sawallisch, il Concerto di Cajkovskij con Kurt Sanderling, Mendelssohn e Bruch con Prêtre, alcune Sonate di Beethoven con Sawallisch al pianoforte, l’integrale dei Concerti di Mozart, Viotti, Vivaldi, “Le Quattro Stagioni”, tre Concerti di Paganini nell’edizione inedita di direttore–solista, il Concerto di Dvorak con Leonard Slatkin e la Philarmonia Orchestra di Londra; le Sonate e Partite di Bach per violino solo.

Alessandro Specchi, invece si è diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze ha poi seguito corsi di perfezionamento con Maria Tipo,Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma d’Onore e con Geza Anda a Lucerna. Membro del Trio Mozart e del Musicus Concentus di Firenze ha collaborato con illustri         musicisti e cantanti (Uto Ughi, Maria Tipo,Giorgio Zagnoni,Antony Pay, Quartetto Academica, Quartetto Austriaco, Quartetto di Venezia,William Parson, Claudio Desderi, Elio Battaglia, Anastasia Tomaszewska).

Il primo ciclo di incontri musicali si concluderanno domenica 10 dicembre alle ore 18.30 a Mercogliano presso l’Abbazia del Loreto. Si esibirà Yves Henry al pianoforte, erede di una doppia discendenza pianistica grazie agli studi compiuti con due insegnanti eccezionali, Pierre Sancan e Aldo Ciccolini, che l’hanno formato secondo il principio che arriva dal XIX° secolo: quello del musicista completo (pianista, camerista, accompagnatore, direttore d’orchestra e compositore), che conosce tutti gli aspetti della musica. Dagli anni di studio al Conservatorio di Parigi nella classe di Pierre Sancan, ha ereditato un senso profondo della sonorità e l’esigenza della tecnica al servizio esclusivo della musica. Nei tre anni di perfezionamento con Aldo Ciccolini ha appreso un altro approccio, complementare: l’arte di leggere e rispettare il testo spinta alle estreme conseguenze, per essere totalmente al servizio del compositore.

Ha realizzato numerose incisioni solistiche (Schumann: Carnaval, Kreisleriana, Fantaisia op. 17, Kinderszenen; Sonata di Liszt) e cameristiche (integrale dei Trii di César Franck e di Edouard Lalo); ha inoltre registrato con orchestra per la Radio di Berlino (Concerto di Schumann, Rhapsodie Espagnole di Liszt/Busoni, Variazioni Sinfoniche di Franck).

 



Comunicato - Avellino - 07 DICEMBRE 2017 - Ore 23:58






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Tragedia sulla strada a Contrada Incidente tra auto e moto Muore un uomo
CRONACA  - 
Intorno alle ore 19.30 di oggi, Venerdì 5 Luglio, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nel territorio del comune di Contrada sulla via Nazionale, per un grave incidente stradale che ha visto coinvolta un'autovettura ed una moto. A bordo dell'autovettura una donna con la sua bambina, la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione delle ultime consultazioni elettorali amministrative del 9 e del 10 di Giugno scorso. Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha rivolto agli Amministratori l'augurio per un proficuo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo autunnale ed invernale, determinando, tra l'altro, una rilevante riduzione delle risorse idriche superficiali, proseguono in Prefettura gli incontri del Tavolo istituito al fine

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso, è stato affrontato, tra i vari argomenti, un focus specifico dedicato ai reati predatori e, in particolare, ai furti in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi boschivi: 1.938 operatori AIB (antincendio boschivo) tra personale degli enti delegati (692), di SMA Campania (224), dei Vigili del Fuoco (50) e del volontariato organizzato di

LEGGI NOTIZIA